Servizi di volantinaggio e distribuzione stampati pubblicitari
  
  

I gruppi di distribuzione e le fasi di operatività

Un elemento fondamentale nel sistema di consegna diretta del materiale stampato a fini pubblicitari e promozionali sono i gruppi di distribuzione.

Gruppo distribuzione volantiniI gruppi sono formati da personale esperto e selezionato, utilizzano mezzi di proprietà dell’azienda e sono addestrati all’utilizzo delle nuove tecnologie satellitari, specialmente nel caso dell’Opzione Consegna Certa.

Le squadre di distribuzione hanno un reponsabile e 4 o 5 operatori affiatati e abituati a collaborare sempre con lo stesso capogruppo, dipendente della CST,  incaricato della gestione del personale che effettua la distribuzione coordinandolo secondo la pianificazione effettuata relativa all’area di lavoro stabilita. Sua è la funzione di supervisione e di controllo della qualità del lavoro del singolo operatore, sia in termini di completamento della copertura dell’area assegnata.

Il capogruppo provvede anche alla compilazione di report scritti dove, ad esempio, vengono specificati eventuali indirizzi non accessibili o problematiche che hanno causato la mancata distribuzione del materiale pubblicitario.

Tutto il personale incaricato nelle fasi di distribuzione degli stampati sottoscrive con CST, all’inizio del rapporto lavorativo, un documento contenente le regole base del servizio di distribuzione e l’impegno personale di rispettarle, oltre a rispondere in prima persona nel caso che tali regole vengano contravvenute. Nel caso di campagne di distribuzione ripetute o periodiche le regole di distribuzione vengono sottoposte in visione al cliente  per valutare e concordare nel modo migliore e congiuntamente la metodologia del lavoro.

Per i singoli operatori abbiamo redatto, in collaborazione con la nostra associazione di categoria, un contratto specifico per i distributori al fine di dare continuità e sicurezza all’operatore e garantire la nostra società ed il cliente sulla qualità del lavoro svolto.

Fasi operative della distribuzione

Prima della consegna del materiale da distribuire ai gruppi la campagna segue varie fasi operative:

  • Viene compiuta un’analisi del territorio
  • Identificazione del potenziale bacino di utenza
  • Preparazione delle mappe, del programma di distribuzione e tempistiche
  • Report giornalieri con orari e itinerari di consegna completati

La fase operativa è completata dall’invio di ispettori che quotidianamente svolgono controlli nelle zone di competenza  per fornire riscontri in tempo reale sullo stato della distribuzione ed eventuali problematiche di inaccessibilità a indirizzi programmati.